25 giu 2007

Harvey & Elwood P.Dowd

Uno dei film più influenti, a mi avviso, è un (oramai) misconosciuta pellicola del 1950: Harvey. Il protagonista si chiama Elwood P. Dowd ed è interpretato da James Stewart. Mister E. P. Dowd è il solo a vedere Harvey, un coniglione bianco alto quasi 2 metri, del quale è compagno inseparabile. Questa stranezza lo rende inviso a tutti i benpensanti, a cominciare dalla sorella e dalla figlia di questa, che occupano però la casa di proprietà  del fratello e zio che ha ereditato tutto dalla madre.

Questa dolce, innocua follia spinge le due megere a far rinchiudere il povero Elwood in un manicomio con l'intenzione di fargli praticare dei farmaci per trattare€ questa allucinazione.

Credo che la pellicola rappresenti una salutare pillola da assumere per riconsiderare il nostro comportamento nel mondo.

Mr. Elwood sembra che non abbia alcun lavoro tranne quello di andare in giro con il suo compare dalle lunghe orecchie, recandosi di preferenza nei bar dove trascorrono la maggior parte del tempo bevendo Martini cocktails.

L'€™altra attività  di Mr. Elwood è quella di dare retta a chiunque e di interessarsi con affetto ai problemi e alla vita degli altri, con particolari preferenze verso i barboni, le persone semplici ed anche ex- galeotti.

 E infatti alla fetta di umanità  più sofferente prediletta da Elwood la stramberia del coniglio risulta molto più facile da gestire e accettare. Non accade lo stesso invece per la sorella e sopratutto per la nipote le quali temono di essere emarginate da parte della borghesia che frequentano a causa di questo œzio indegno

A un certo punto del film Stewart definisce chiaramente Harvey come un pooka, che è un nome celtico mitologico, riferito a spiriti buoni sotto forma animale, sempre molto grandi che appaiono in luoghi diversi di tanto in tanto, ora all'uno ora all'altro umano; sono creature maliziose ma benigne, amantissime del bere e dei pazzi.

Lentamente in questa deliziosa commedia degli equivoci, non si capisce più chi siano i pazzi perchè ciascuno esprime la propria follia personale. Capita quindi che la sorella sia rinchiusa nel manicomio perchè appare ai medici più squinternata del fratello, che viene lasciato libero. Così potrà  invitare tutti da Charlie, il suo bar abituale, compreso il guardiano del manicomio non prima di averlo munito della sua carta da visita ed essersi attardato e complimentato con lui per l'invenzione del cancello semiautomatico del manicomio. 

Se hai abbandonato la tua follia e la tua aperutura mentale non rivedrai mai il tuo coniglione.

Ora, cliccando sul link, un pò di musica per ritrovare quella sana allucinazione smarrita. 

E che il coniglione ti accompagni sempre....

http://soundpedia.com/music/MDAzNjYzMQ==/Playlist/1/listen.html




16 giu 2007

ovviamente...northern soul...

A new adventure

Così comincia questa nuova esperienza...spero mi seguiate...
Frankie